• Italiano
  • English

Scienze Gastronomiche

Profilo del corso

Pagina generale del corso sul sito d'ateneo - Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche con indicazione dei piani di studio vigenti.

Considerata la crescente attenzione dei media e del turismo verso il settore eno-gastronomico il Dipartimento di Scienze degli Alimenti ha istituito nel 2004 il primo corso di laurea pubblico dedicato al complesso mondo della qualità gastronomica degli alimenti e della comunicazione. Il corso di Laurea in Scienze Gastronomiche vuole affrontare gli aspetti legati alla conoscenza e alla valorizzazione degli alimenti e dei luoghi ove questi sono prodotti. La formazione in Scienze Gastronomiche, oltre ad una conoscenza di base degli aspetti scientifici, tecnici e nutrizionali degli alimenti, pone quindi grande attenzione alla “cultura” del cibo, approfondendone gli aspetti storici, antropologici, psicologici ed economici. L’articolazione del corso è prevista su tre anni, durante i quali saranno proposte agli studenti lezioni frontali, esercitazioni pratiche, tirocini e stage aziendali per complessivi 180 CFU. Il corso è organizzato in 2 semestri (ottobre-febbraio, marzo-settembre).

Le lezioni si svolgono nei primi 3 mesi di ciascun semestre, mentre i restanti periodi sono dedicati allo studio individuale per la preparazione degli esami. I laureati avranno buone conoscenze di base e applicative nell’ambito delle attività legate alla gastronomia.

L’inserimento di questa figura professionale è previsto nei seguenti settori:
• Turismo enogastronomico
• Produzione e distribuzione dei prodotti tipici e della gastronomia
• Consorzi di Tutela e valorizzazione dei prodotti tipici
• Organizzazione eventi fieristici legati alla gastronomia
• Attività commerciali specializzate, grande distribuzione, e-commerce
• Comunicazione, marketing, giornalismo e letteratura eno-gastronomica
• Educazione alimentare

Immatricolazione

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche è a numero programmato locale. In questo A.A. 2016-2017 potranno immatricolarsi 120 studenti, di cui 5 extracomunitari tra i quali 2 partecipanti al Progetto Marco Polo, a seconda del corso di laurea. L’iscrizione avverrà a partire dalle ore 12.00 del 20 luglio 2016 fino alle ore 12.00 dell'08 Agosto 2016. Per eventuali posti ancora disponibili vi sarà una riapertura dalle ore 12.00 del 23 Agosto 2016 alle ore 12.00 del 30 settembre 2016.  L'accesso sarà garantito in base all’ordine cronologico di iscrizione.

Chi volesse avere ulteriori informazioni sul Corso di Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche può anche visionare la presentazione effettuata durante l'Infoday 2016.

Lezioni ed Esami

Gli insegnamenti e gli esami avvengono secondo il calendario didattico dell'A.A. 2016-2017.

Gli orari delle lezioni del corso in Scienze gastronomiche sono disponibili sulla piattaforma Easycourse.

L'iscrizione agli appelli d'esame è possibile esclusivamente attraverso la piattaforma piattaforma Esse3. Per maggiori informazioni sull’utilizzo della nuova piattaforma ESSE3 si suggerisce la consultazione di questa pagina. Gli studenti registrati hanno la possibilità, dopo aver fatto il login, di visualizzare l'appello con la lista degli studenti iscritti fino a quel momento e di iscriversi online.

Si segnala anche che per il sostenimento degli esami è necessaria la perfetta regolarizzazione amministrativa (iscrizione, pagamento delle tasse).

 

Programmi e dettagli sugli insegnamenti impartiti

Il link sull'anno accademico di iscrizione rimanda alla corrispondente pagina sul sito di ateneo, nella quale oltre alla descrizione generale del Corso di Laurea è possibile trovare il programma, gli obiettivi didattici e formativi, i libri di testo e le modalità d'esame per ciascun insegnamento. In particolare i dati dei singoli insegnamenti sono accessibili al link "Insegnamenti per anno".
 

  • Scienze Gastronomiche - Triennale

Studenti Iscritti nell'A.A. 2012-2013

Studenti Iscritti nell'A.A. 2013-2014

Studenti Iscritti nell'A.A. 2014-2015

Studenti Iscritti nell'A.A. 2015-2016

Studenti Iscritti nell'A.A. 2016-2017
 

Materiale didattico dei singoli insegnamenti

I materiali didattici (slides, approfondimenti, dispense, forum) messi a disposizione dai docenti per gli studenti frequentanti sono accessibili tramite l'apposito portale di Ateneo ELLY.

A questo indirizzo, previo login con le credenziali di ateneo, è possibile accedere al materiali relativi agli insegnamenti dei Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti

Referenti del Corso

Presidente di Consiglio di Corso
Prof. Andrea Fabbri

Referente Tirocinio per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche
Prof. Davide Menozzi

Rappresentanti degli studenti
Lorenzo Bandinelli
Sofia Frati
Alberto Balestra
Francesco Bettini
Antonio Gianfreda

Tutor Studenti A.A. 2016/2017
Federico Luigelli

Proposte di Tesi e Tirocinio

L’azienda INALCA Food&Beverage (Gruppo Cremonini), attiva nel settore della distribuzione al Foodservice sui mercati internazionali, cerca studenti di Scienze Gastronomiche volenterosi e interessati per lo svolgimento di un tirocinio formativo curricolare presso l’ufficio qualità dell’azienda stessa, in ambiente dinamico ed esigente. La sede di svolgimento del tirocinio è lo stabilimento di Castelvetro di Modena (https://www.inalcafb.it/home).

La ricerca è già aperta, l'azienda spera di trovare la persona quanto prima e di inserirla appena possibile.

Chi fosse interessato può inviare il CV aggiornato al docente referente dei tirocini, Prof. Davide Menozzi (davide.menozzi@unipr.it).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato Martedì, 19 Maggio, 2015 - 09:38 | ultima modifica Lunedì, 20 Febbraio, 2017 - 15:57